logo della Repubblica italiana

Patto educativo di corresponsabilità

Il seguente patto educativo di corresponsabilità declina i rapporti, diritti e doveri intercorrenti tra l’istituzione scolastica, le famiglie e gli studenti.

Descrizione

Il rapporto scuola-alunno-famiglia costituisce il fondamento su cui si sostiene l’impegno formativo e l’ambiente entro il quale si realizza l’azione educativa. Alla promozione ed allo sviluppo di questo rapporto, genitori, studenti ed operatori dedicano impegno particolari i cui tratti sono richiamati nel documento.

Il PTOF d’Istituto e i Regolamenti d’Istituto (carte fondamentali d’Istituto) contengono una o più sezioni nelle quali sono esplicitati i diritti e doveri dei genitori/affidatari, diritti e doveri degli alunni e diritti e doveri degli operatori scolastici. Le carte fondamentali d’Istituto sono adeguatamente pubblicizzate e a disposizione di chiunque ne abbia interesse.

Il genitore, sottoscrivendo l’istanza d’iscrizione, assume l’impegno: a) ad osservare le disposizioni contenute nel presente patto di corresponsabilità e nelle carte fondamentali d’Istituto; b) a sollecitarne l’osservanza da parte dell’alunno/studente. Il dirigente scolastico, in quanto rappresentante dell’istituzione scolastica e responsabile della gestione, assume impegno affinché i diritti degli studenti declinati nel presente patto siano pienamente garantiti.