Scuola dell’Infanzia di Fosciandora

Codice Meccanografico: LUAA827048

Cosa fa

La scuola dell’infanzia di Fosciandora si trova nella frazione di Migliano. E’ facilmente raggiungibile dai paesi limitrofi e dista solo 7 minuti dal Comune di Castelnuovo. E’ lontana dal traffico ed è dotata di un parcheggio davanti al cancello principale.
La scuola dell’ infanzia di Fosciandora, per la sua favorevole posizione immersa nel verde, circondata da boschi, vigne e campi, promuove esperienze concrete di vita all’ aperto.
La scuola è formata da una sezione eterogenea per età. Offre un servizio di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 16:30.
L’edificio è composto da un ampio ingresso, una spaziosa aula dedicata all’ accoglienza e per alcune attività laboratoriali; una palestra attrezzata; una grande aula strutturata nella quale sono presenti uno spazio arredato dedicato alla lettura, la LIM, uno spazio dedicato all’ attività didattica. Sono presenti una sala mensa e servizi igienici per i bambini e il personale scolastico.
La scuola dispone di ampi e sicuri spazi esterni attrezzati con giochi e una grandissima area libera in cui è posto un gazebo utilizzato per le attività didattiche e il pranzo durante le belle giornate. Nella struttura esterna è inoltre ubicata la Biblioteca comunale di Fosciandora con la quale la scuola promuove ogni anno molti progetti.
Ogni mattina sono svolte attività di routine, attività didattiche per fasce d’ età ed attività laboratoriali comprese quelle con gli esperti esterni. Durante il pomeriggio si svolgono attività ludico- motorie, musicali e di gioco libero.
La scuola dell’ infanzia di Fosciandora definisce ogni anno scolastico un progetto curriculare sul quale basare la programmazione e le attività . Si svolgono inoltre altri progetti ritenuti fondamentali per la crescita dei bambini:
Progetto “ Giochiamo in … inglese
Laboratorio di ceramica ogni anno incentrato sulla tematica della programmazione
Progetto in collaborazione con il Comune di Fosciandora e la Pro Loco: festa del vino a Riana, festa della castagna a Lupinaia, mercatini di Natale a Migliano
Progetto con la Biblioteca Comunale e progetto “ Leggere Forte
Progetto Psicomotricità
Progetto Musicale
Progetto Accoglienza
Progetto di educazione alla cittadinanza e civica
Progetto Continuità con la scuola primaria e i nidi d’ infanzia

Via Roma località Migliano Fosciandora

dalle ore 8.00 alle ore 16.30