Circolare 6767/U

Scadenza annuale Assicurazione alunni e contributo volontario a.s. 2023/2024

Scadenza annuale Assicurazione e contributo volontario

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che il Consiglio di questo Istituto Comprensivo, nell’ambito delle scadenze di pagamento della polizza antinfortunistica degli alunni per l’a.s. 2023/2024, ha proposto di richiedere alle famiglie un contributo aggiuntivo volontario per supportare l’Istituto nell’ acquisto di materiali/servizi connessi alla didattica.
Tale decisione assunta in seguito al parere degli Organi Collegiali dell’Istituto, non vuole assumere il ruolo di una tassazione perentoria ma di un aiuto una tantum ai reali fabbisogni del Piano Triennale Offerta Formativa (P.T.O.F.).
Pertanto è stato fissato un versamento di €. 15 (euro quindici) quale quota pro-capite per unico figlio/a frequentante, ridotto a €. 10 (euro dieci) pro-capite per nuclei composti da più figli iscritti nelle scuole dell’Istituto, come negli anni scorsi.
La quota comprende:
– € 5,00 – premio assicurativo pro capite
– e contributo volontario.
La polizza copre infortuni che possono verificarsi nel corso di tutte le attività inter-extra-pre e parascolastiche organizzate dalla scuola in conformità alle leggi vigenti. Include la responsabilità personale degli allievi per danni cagionati nel contesto delle attività scolastiche.
Si precisa che l’assicurazione è obbligatoria per partecipare a specifici progetti e visite d’istruzione e che la medesima vale a condizione che le attività siano effettuate a norma delle disposizioni vigenti, e precisamente debitamente autorizzate dagli organismi scolastici.
Si comunica, inoltre che sono assicurati a titolo gratuito gli alunni diversamente abili e i docenti di sostegno.
Si comunica, altresì, che sul Sito della Scuola – Albo on line – si può consultare il sinottico delle prestazioni di polizza.
Si precisa che, ai sensi TUIR testo unico sulle imposte sui redditi attualmente in vigore, entrambi i versamenti sono fiscalmente detraibili purchè effettuati nei modi stabiliti e nei limiti previsti dalla legislazione fiscale vigente.
Il versamento dovrà essere effettuato dalle SS.LL. entro il 15/10/2023, accedendo al registro elettronico, tramite app DIDUP famiglia, menù, pagamenti, con opzione (attraverso i 3 punti in alto a destra), di scelta se modificare l’importo, se scaricare l’avviso o se pagare online.
-Si precisa che l’importo è modificabile qualora il nucleo familiare sia composto da più figli iscritti o qualora i genitori intendano pagare solo la quota assicurativa.
Qualora vi fossero difficoltà di accesso alla piattaforma, copia dell’avviso può essere richiesta contattando la segreteria al n. 0583 62342 o alla mail dell’Istituto luic827008@istruzione.it.
Inoltre, si ricorda che ai sensi delle Linee Guida sul funzionamento della piattaforma, è possibile versare direttamente l’importo di € 15,00 sul conto di tesoreria, codice Ente 2621001, presso il Tesoriere Banco BPM Agenzia di Castelnuovo di Garfagnana Piazza Umberto 1 n. 3/c o qualsiasi filiale del Banco BPM, causale “Assicurazione+contributo volontario 2022/2023+ nome alunno+classe+plesso”;

Documenti

Assicurazione alunni

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