Scuola dell’Infanzia di Filicaia

Scuola dell’infanzia con una mono sezione

Codice Meccanografico: LUAA82706A

Cosa fa

La scuola dell’infanzia di Filicaia promuove una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino, nella cura dell’ambiente, dei gesti e delle cose e nell’accompagnamento verso forme di conoscenze sempre più elaborate e consapevoli. Obiettivo primario è quello di favorire lo sviluppo globale della personalità del bambino nei suoi aspetti affettivi, motori, relazionali e cognitivi.  La scuola si trova nel centro del paese, è lontana dal traffico, dotata di parcheggio ed  è facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici.  E’ formata da una sezione eterogenea per età 3/4/5anni. Ha un servizio di 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì,dalle ore 8:00 alle ore 16,30. L’edificio che ospita la scuola è costituito da un salone/entrata utilizzato anche per attività psicomotorie, una grande aula strutturata in angoli attrezzati dove è presente la lavagna multimediale che, grazie alla connessione ad internet, viene utilizzata per attività ludo-didattiche nel piccolo gruppo,  per la visione di filmati legati al percorso didattico, o per attività ludico musicali nel grande gruppo. E’ presente anche un teatrino che si presta molto bene alla realizzazione di semplici recite per le feste aperte ai genitori e che quotidianamente viene usato come angolo dell’ascolto e del calendario,  un’ aula adibita a refettorio e un locale destinato ai bagni per i bambini .Il grande giardino  recintato, è tenuto metà ad erba e metà a ghiaia, ed è ben attrezzato con strutture ludiche da esterno .                                                        Durante la mattina vengono svolte le attività di routine e  attività didattiche strutturate, nel pomeriggio si svolgono giochi liberi e guidati, attività laboratoriali, lettura di storie, filastrocche. Ogni anno viene scelto dalle insegnanti uno sfondo integratore su cui basare la programmazione e tutte le attività didattiche.

La scuola dell’infanzia di Filicaia aderisce a progetti organizzati dall’istituto, dalle insegnanti curricolari e da esperti esterni:

Progetto Accoglienza

Progetto di ed. alla cittadinanza

Progetto feste e tradizioni

Progetto continuità con la scuola Primaria

Laboratorio di psicomotricità

Laboratorio lettura e biblioteca scolastica

Laboratorio di pregrafismo , prescrittura, prelettura  (per i bimbi di 5 anni)

Laboratorio logico-matematico e precalcolo (per i bimbi di 5 anni)

Via Cavalieri di Vittorio Veneto frazione Filicaia, Camporgiano

• Orari

Orario di apertura del plesso, compreso orario del personale A.T.A.: martedì, giovedì, venerdì dalle 7,30 alle 17,30; lunedì ,mercoledì dalle 7,30 alle 18,30.

Responsabile : Mazzei Maria Gabriella